La di vino commedia

La Di Vino Commedia

Di e con Nicola Bizzarri

Violino Luca Redaelli

Enologo laureato Luca Redaelli

Aiuto drammaturgia Università del Monte di Brianza

Scenografia e costumi Loredana Mazzoleni

Produzione StendhArt Teatro 

Lo spettacolo

Lo spettacolo coniuga uno dei maggiori capolavori letterari mondiali ad uno dei prodotti di eccellenza del territorio italiano: il vino. La DiVino Commedia è il punto di incontro tra cultura e territorio, tra poesia e sapore, tra grandezza artistica e grandezza enologica. I versi del poeta vengono presentati al pubblico, letti ed interpretati da un attore, che traduce ed introduce, intervallando la lettura con brevi momenti ironici, congrui al contesto, atti a rendere scorrevole e piacevole lo spettacolo.

In scena, anche un violinista, che accompagna la lettura con musica ispirata ai canti selezionati. Infine, l’attore principale: il vino, viene associato ai canti scelti in base al legame tra il frammento letto e il territorio, prendendo spunto dalla provenienza di un personaggio citato dal Poeta, o associato per odori, colori e immagini che emergono dalla lettura. I vini vengono presentati e spiegati sottolineando le caratteristiche organolettiche e sensoriali, da un enologo laureato che ne introduce la degustazione.

Il pubblico potrà così assaporare le immagini citate dall’attore con la vista, godere delle note del violino con l’udito ed inebriare il gusto con il sapore del vino, immergendosi in un viaggio sensoriale e culturale.

Lo spettacolo, in scena dal 2020, ha replicato numerose volte, raggiungendo anche la Sicilia, dimostrando che l’unione tra lettura ed assaggi di vino è una offerta adatta ad un pubblico molto ampio.

Il progetto è stato patrocinato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, costituito dal MIC

A discrezione di chi ospiterà lo spettacolo, vi è la possibilità di abbinare alla degustazione, del buon cibo.

"E perché meno ammiri la parola,
guarda il calor del sole che si fa vino, giunto a l’omor che de la vite cola"
Logo 2021 comitato nazionale

Siamo a tua disposizione.

Contattaci per qualsiasi richiesta, ti risponderemo il prima possibile.

Scroll to Top