Danza contemporanea​

DANZA CONTEMPORANEA

Storicamente, la danza contemporanea nasce negli Stati Uniti ad opera di alcuni singoli danzatori. Influenzata da una serie di stili, la danza contemporanea ha come unico filo conduttore il fatto di essere una cosiddetta danza “libera”, cioè liberata dalle codificazioni di un vocabolario tipicamente accademico.

Marta Graham è stata, all’inizio del secolo scorso, una delle prime sperimentatrici del genere e il suo nome è rimasto impresso come simbolo di questo stile. La danza contemporanea è una ricerca diversa rispetto alla danza classica, della quale mantiene un certo rigore tecnico, trasformandolo però in forme di poesia ed espressione in forte rottura con il passato accademico. Le contaminazioni fra gli stili della danza, il teatro e le sperimentazioni sono alla base del lavoro di ricerca di questa tecnica affascinante, dalle mille potenzialità, capace di rinnovarsi e diversificarsi, sfuggendo così a qualsiasi tentativo di facile definizione.

Il corso, che affonda le sue radici proprio nella tecnica Graham, mediandola ad un approccio gestuale più vicino al teatro-danza, ha come obiettivo principale quello di stimolare e sviluppare la capacità espressiva dello “strumento” di ogni singolo allievo. 

Nello specifico i corsi proposti sono dedicati ad allievi adulti.

Siamo a tua disposizione.

Contattaci per qualsiasi richiesta, ti risponderemo il prima possibile.

Scroll to Top